Maiô para uma sociedade à deriva

Swimsuit for an adrift society

martedì 12 marzo 2013

Sorprese a manitese


Manitese è un posto molto caldo. Forse perchè c'è tanta ordinata confusione.
Quando posso, il sabato pomeriggio, vado a fare la commessa volontaria. Mi piace perchè mi fa tornare indietro nel tempo, quando vendevo "innocui travestimenti". 
I clienti sono colorati e di tutte le nazionalità. I più belli sono i bambini che cercano il sogno tra i giocattoli usati.
Sabato abbiamo dato "luce" a due occhioni neri, grazie ad una chitarra della Bontempi. Quando questo facciotto è venuto a chiederci il prezzo della chitarra, sentivamo la sua fanciulla preghiera interiore. Il padre era accanto a lui e noi sapevamo che la nostra "voce" sarebbe stata decisiva per la felicità di quegli occhi. Ci siamo guardate e consultate un nano secondo e abbiamo comunicato la cifra. Il figlio ha guardato il padre che con un semplice cenno del capo ha espresso il suo consenso.
Gli abbiamo consegnato la chitarra con la soddisfazione di chi consegna una laurea.
E' stato un bel momento...
...dissacrato da Angelica, mia figlia, che ci ha informate del fatto, che il bimbo in questione era proprio quello che rincorreva i compagni e la maestra, con le forbici in mano, e voleva "ammassarle". E non è finita, lo stesso bimbo, ha strinto tanto forte il polso di Anita, l'amica di mia figlia, che le ha fatto quasi scoppiare le vene. Parole di bambina. Ci siamo guardate in faccia sorridendo.
Speriamo che la chitarra lo rilassi.

La cosa che mi piace di più fare a Manitese però è curiosare.
A Manitese ci puoi trovare di tutto. Tutto il vintage possibile e immaginabile.
Tutte le settimane arriva merce "nuova" di ogni genere. Dall'abbigliamento ai giocattoli. Dagli accessori agli oggetti per la casa. Qualunque cosa.

L'angolo migliore è sicuramente quello dei libri.
Le persone si liberano di un sacco di bellissimi libri. Un mare di libri, riviste e fumetti.
Sabato ho trovato una collezione fantastica.
Un malloppo di prime pagine...
...con certe notizie. Notizie d'altri tempi.
Ne ho fotografate alcune.







Tra i libri di ogni genere, ben catalogati, si trovano anche vere rarità dei "tempi che furono".

Questo è, o forse è meglio dire era, un libro per ragazzi di una volta...

 
"I bambini sono poeti inconsapevoli. Tutto nell'infanzia sembra misterioso e magico. Più tardi, dal bambino si sviluppa l'uomo e le belle fole dileguano. Ma talvolta, nell'uomo maturo, riappare il fanciullo, cioè il poeta. Allora la realtà ripiglia i colori del sogno."



E romanzi per giovinette...
...che parola carina!

 
Se avete cose che non utilizzate più, le potete portare in un posto che le ricicla nel modo migliore. Tutto ciò infatti diventa scambio finalizzato a progetti umanitari importanti ed inoltre quello che non serve più a voi può diventare un'acquisto soddisfacente ed economico per altri.
Venite a trovarci. Manitese è un posto dove ogni sabato scovo un sacco di sorprese.

Nessun commento:

Posta un commento