Maiô para uma sociedade à deriva

Swimsuit for an adrift society

venerdì 18 maggio 2012

Una settimana, un giorno o solamente un'ora...



Mi è sempre più difficile trovare del tempo LIBERO per scrivere i miei terapeutici (terapia per me) post. Per tempo libero intendo quel tempo di piacevole solitudine interiore nel quale persino i pensieri ti hanno salutato. Tempo ormai rarissimo.
La "giostra" non mi permette di scendere (anzi dovrei dire di salire) quasi mai.
Mi basterebbe poco...una settimana, un giorno o solamente un'ora.
Sono sempre più convinta che la vita così come ce la siamo...impostata, non sia a misura di uomo...ma di robot. Mi impongo però il desiderio umano di prendermi un po' di tempo, mi faccio venir voglia di scrivere. Ne ho bisogno dopo aver passato sette ore con una di quelle persone che ti risucchiano le energie. Che ti rubano un sacco di tempo. E siccome
anche il tempo passa in fretta e ti ruba quello che hai, non voglio darla vinta ai ladri...e stasera scrivo. Inoltre, mi sento un po' ammalata, ho l'abbassamento di voce e le gambe che mi fanno "Giacomo" e devo guarire in fretta. Doppia terapia.
A chi mi ha detto che, mentre legge, immagina la mia voce che narra, consiglio di pensare ad una voce bassa e roca. Questa sera mi esce solo questa. :-)


Carissimi emozionattori
cosa raccontare?
Non vorrei svelare nessun segreto del nostro sublime spettacolo. Dovrei riuscire ad incuriosire il lettore per convincerlo a venire nel "nostro" teatro. Abbiamo già fissato la data.

Potrei parlare, ad esempio, di bolle. Bolle di sapone che si formano con un soffio. Bolle che parlano. Che diventano parole immaginarie e si confondono con le parole suonate dalle nostre voci. Bolle che volano. Come i nostri pensieri più leggeri. Come i nostri sogni, che per rimanere in volo non si devono avverare. Bolle che scoppiano. Per lasciare il posto ad altre bolle e alle parole di un narratore che ci parla di cinema.
Potrei parlare di valigie. Di stazioni. Di partenze. Valigie piene di tanto e valigie piene di nulla. Come gli uomini e le donne. Valigie che si aprono facilmente. Valigie chiuse col lucchetto, che per aprirle devi avere la chiave. Valigie chiuse con la combinazione, che solo se le conosci bene puoi vedere cosa c'è dentro.
Potrei parlare di maschere, di rose rosse, di affetti, di madri e di figlie. Di morte.
Di lettere che chiedono perdono.
Di maschere pronte ad essere indossate per sopravvivere al dolore di un rifiuto. Di rose rosse che passano di mano in mano per sublimare ogni tipo di amore fino ad arrivare alla fine di un sogno.
Al tramonto di una vita da sogno.
Potrei parlare di un uomo e due donne. Di una sedia. Di un ultimo bacio. Di desiderio, di passione e di possesso. Possesso di una scarpa, di un cappello o di una sciarpa. Di profumo respirato e di abbandono.
Di un telefono...del filo di un telefono attraversato da un amore disperato.
Potrei parlare di paura. Della paura di tutto. Della paura degli altri.
Di pianisti. Di oceani e dell'armonia di una voce di ragazza che ci culla col suo meraviglioso monologo.
Di una psicanalista psicanalizzata e infelice. Di una giovane donna infelice che psicanalizza una psicanalista infelice.
Potrei parlare di ragazze, di rabbia, di grida, di spinte. Di bianco e nero.
Anime interrotte. Disperate. Atterrate...coperte da un telo rosso...che provano, tentano, lottano...
...per uscirne fuori.
Potrei parlare di giochi di bimba triste. Diversa e ostacolata. Di matrigne e di sorelle cattive. Di bambole e di perle strappate di mano.
O di amicizia...che parla d'amore. Di sposa e damigelle in cerca di anime gemelle.

Potrei parlare di tanto di più...
...ma non sprecherò parole per attirare spettatori.
Il nostro sarà uno spettacolo da vivere.
E manca poco ormai...una settimana, un giorno o solamente un'ora....(un po' di più per fortuna)

Mi sento meglio. Buonanotte.


p.s. I guru cominciano ad essere un po' nervosetti eh!!! :-) Dedicherò loro una canzone che ho rispolverato da poco.


4 commenti:

  1. Cavolo, solo una settimana? alla prima?
    Quand'è che arriva l'invito?
    E comunque potevi mettere Bennato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà manca più di una settimana. E'venerdì 8 Giugno Volevo mettere Bennato ma non sono riuscita a trovare un video soddisfacente...lo cambio? Metto Bennato?

      Elimina
  2. emozionante come sempre...
    Barbara

    RispondiElimina