Maiô para uma sociedade à deriva

Swimsuit for an adrift society

sabato 12 maggio 2012

Gratis

"Ci sono momenti nei quali mi abbatto e penso che questo mondo non cambierà mai, poi, fortunatamente, incontro sempre qualcuno che non è solo un "vuoto a rendere", ma è espressione di umanità, ed allora torno a sognare il cambiamento."


Quella di stasera la definirei una serata...costruttiva.
Come al solito non ho sonno...dopo il teatro non ho mai sonno. Non che io sia agitata, semplicemente mi sento piena di energia e non mi va di dormire. So che domani pagherò pegno. Ma è sabato. La sveglia è sempre alle sei e quaranta ma non lavoro e non devo fare l'nterminabile viaggio...

Ci troviamo in baracchina per un aperitivo.
Stasera c'è una specie di inaugurazione. La baracchina sembra aver ritrovato la gloria dei tempi che furono. Dopo anni di "malgoverno" pare abbia trovato dei gestori in gamba. E' bello vedere degli italiani che ci credono ancora. L'hanno rinnovata e resa accogliente. Moderna.
Mentre siamo serenamente seduti a chiaccherare arriva un auto dalla quale scendono due belle donne vestite praticamente solo da una bandiera americana. Credo siano le accompagnatrici del dj che allieterà la serata (presumo con musica tunz tunz).
Fa un po' effetto. Nella caverna non si vedevano da ere ragazze svestite da bandiera americana. Tutto sommato mi piacciono. Mi piace anche questo momento al di fuori del teatro con gli emozionattori. Li trovo davvero tutti speciali, ognuno a suo modo. Se dovessi definirci mi verrebbe una sola parola. GRATIS. Siamo e sono gratis. Nessuno si aspetta nulla da nessuno.
Credo che tra di loro non ci siano "vuoti a rendere". Forse, se così fosse, non sarebbero emozionattori, pronti a mettersi in gioco.
Dopo qualche "delirio" di Anna riguardo al matrimonio co.co.pro, qualche pillola di saggezza di Gilda e le lamette della Bea, verso le otto e mezza lasciamo la baracchina per recarci in teatro. Nell'ormai "nostro" teatro.
Ad attenderci c'è la gura Chiara. Pronta. Prontissima. Stasera ha anche il tacco.
Anche io ho il tacco...ma ho la sportina con dentro le ballerine. Non ce la posso fare a "teatrare" sui trampoli.
Saluto Elena che mancava da due lezioni. Ci abbracciamo molto forte, come sempre. Non abbiamo ancora capito il perchè ma ci amiamo molto...in silenzio. In tacito assenso. :-)
Brevissima concentrazione e si parte subito a provare.
Stasera mi sembrano tutti più bravi. Ognuno concentrato sulle sue parole, ognuno impegnato a dare il meglio.
Proviamo per tre ore.
Il tempo passa velocemente. Mi sembrano tutti felici.
D'altronde, anche ripensando alle serate passate, qua dentro, siamo sempre tutti più o meno felici. Perchè qui siamo quelli del teatro e su questo palco tutto sommato si sta al sicuro. Si sta bene. Siamo i personaggi più veri del mondo...ma sempre personaggi...di un momento. E più il tempo passa, più riusciamo a escludere "il fuori" dal teatro e a recitare la nostra parte.
Per non dimostrare niente a nessuno. Per dimostrare tutto a noi stessi.

Credo di avercela fatta questa sera. Abbiamo provato le mie quattro parti e i guru non mi  hanno "sgridato". Non posso che migliorare. Mi sentivo bene. Temevo che la mia memoria fosse invecchiata e invece non mi ha mai tradito. Temevo che la mia energia fosse in riserva...ma quando ti trovi in un luogo con tante persone momentaneamente felici che condividono con te le stesse piccole paure e le stesse emozioni l'energia non può che essere a mille. Ti riempie lo spirito. Quando provi la prima parte e senti che va tutto bene, che sei discretamente padrona delle tue intenzioni , è impossibile non sentirsi ricaricato e...felice.
Alla fine ci salutiamo. Chi più stanco (Elisa P. si addormentava in platea mentre guardava le prove degli altri sognando un caffè), chi più aperto (Nicola stasera mi è sembrato il più felice di tutti), chi più soddisfatto (penso che Anna e Bea abbiano capito che la loro parte non è poi così semplice).
So che la sera dello spettacolo l'energia sarà a diecimila.

All'uscita del teatro ci fermiamo sulla panchina, per la sigaretta. La baracchina è piena di gente. Credo di non averla mai vista così animata. La musica è discretamente tunz. Ci passano accanto ragazze in superintappo...mi sembra di essere al mare...

...discretamente tunz...

Mi hai fatto uscir di senno adesso sono sano
Vedo tutte le cose così come sono
Mi hai fatto uscir di senno adesso sono sano
Vedo tutte le cose così come sono
Alzati Pinocchio ti han rubato tutto quanto
Ora si che l'avventura inizia ad esser grande
Alzati Mosè rimetti i sandali ai tuoi piedi
Scendi giù ed anticipa e poi fatti le domande
Venga capitano c'è qualcosa all'orizzonte
Potrebbe essere terra ma non c'è qui sulle carte
Forse ci sarà brava gente che sa stare al mondo
Senza qualche colpa da espiare

Nessun commento:

Posta un commento